Alimenti surgelati, una scelta sostenibile

Alimenti e Benessere

prodotti surgelati sono spesso vittime di numerosi falsi miti che ne mettono in dubbio sicurezza, ecosostenibilità e qualità.

Quello che molti non sanno è che i surgelati sono invece ottimi alleati per l’ambiente poiché consentono di ridurre gli sprechi e il consumo di energia sia a livello domestico che di produzione.

Ogni fase della filiera produttiva consente infatti di ridurre e contenere gli sprechi, facendo risparmiare le famiglie che acquistano questa tipologia di prodotti.

A livello domestico

Alimenti surgelati, una scelta sostenibile

Tra i motivi che rendono gli alimenti surgelati sostenibili troviamo la loro lunga durata di conservazione. In questo modo gli alimenti si risparmiano il viaggio nella pattumiera che spesso tocca agli alimenti freschi.

Si stima infatti che più del 40% degli sprechi alimentari si verifichi a livello domestico.

Ma non è solamente una questione di durata, gli alimenti surgelati si vendono già pronti per un rapido e pratico utilizzo in cucina. Sono lavati accuratamente, privati delle parti non edibili e, se richiesto, sottoposti ad un’adeguata lavorazione e cottura.

Questo consente di limitare il consumo d’acqua e ridurre gli scarti domestici, facilitando la raccolta differenziata e il processo di preparazione del piatto. Si paga solo quello che si mangia!

Inoltre si scongelano e si utilizzano le porzioni esatte, evitando la formazione di avanzi che rischiano poi di venire gettati.

A livello produttivo

Ogni materia prima è raccolta a piena maturazione e lavorata entro poche ore

Ma non solo a livello domestico, anche in fase produttiva i surgelati sono amici dell’ambiente. Innanzitutto i prodotti destinati alla surgelazione vengono raccolti e lavorati nella giusta stagione, quando raggiungono piena maturazione. Seguono dunque i ritmi della natura in misura maggiore rispetto agli alimenti coltivati in serra.
L’immediata surgelazione consente inoltre di mantenere intatti i valori nutrizionali, garantendo un’eccellente qualità del prodotto finito.

Le aziende produttrici sanno come trasformare gli scarti, risparmiare acqua e le risorse durante la raccolta delle materie prime.