Fungo Auricularia auricula judae o Orecchio di Giuda

Nel nostro viaggio attraverso il regno dei miceti abbiamo già incontrato diverse varietà di funghi. Ora volete conoscere il fungo Auricularia auricula judae?

Si tratta di una specie commestibile davvero particolare e poco nota in Italia chiamata orecchio di Giuda. Il nome deve le sue origini all’antica credenza popolare secondo la quale Giuda Iscariota si impiccò proprio sull’albero su cui il fungo cresce lasciandoci… l’orecchio.

Se anche voi volete conoscere più a fondo il fungo Auricularia auricula judae leggete le informazioni che abbiamo raccolto per voi. Potreste riconoscerne degli esemplari autentici la prossima volta che vi inoltrerete nei boschi.

LEGGETE ANCHE: Scopriamo una varietà di funghi dal nome insolito, la Famigliola gialla

Auricularia auricula judae
Auricularia auricula-judae o Orecchio di Giuda

Il fungo Auricularia auricula judae o orecchio di Giuda

Il fungo Auricularia auricula judae è conosciuto con il nome comune di orecchio di Giuda. Questo appellativo deriva essenzialmente dalla sua incredibile somiglianza con l’orecchio.

Il corpo fruttifero è infatti di consistenza cartilaginea, elastica, gelatinosa, a forma di coppa o di orecchio. La superficie esterna è provvista di una fine peluria, mentre la superficie interna è venata e traslucida, a ricordare proprio le forme di un padiglione auricolare.

La carne dell’Auricularia auricula judae si presenta di colore rosso-brunastro. Colore che diventa sempre più scuro e tendente al nero man mano che il fungo matura ed invecchia. Anche la consistenza, da liscia e cartilaginea quando il fungo è fresco, diviene con il passare del tempo dura e increspata.

Di dimensioni tra i 3 e i 6 cm, non è raro trovarne degli esemplari che raggiungono i 10 cm di larghezza.

L’orecchio di giuda è un fungo facilmente riconoscibile in natura grazie alle peculiarità appena descritte. Tuttavia viene spesso trascurato dai raccoglitori più esperti poiché considerato di poco pregio.

Auricularia auricula judae dove cresce

L’Auricularia auricula judae è una specie lignicola, che fruttifica cioè su legno. Cresce in gruppi di numerosi esemplari sui tronchi di latifoglie, solitamente su legno in fase di decomposizione, con particolare predilezione per il sambuco.

L’orecchio di giuda nasce e si sviluppa in condizioni di elevata umidità ed è possibile trovarlo tutto l’anno, in particolar modo nei mesi invernali e in primavera. Più raro in estate.

Il suo odore è appena percettibile, mentre il sapore è dolce e delicato.

La raccolta di questi funghi in Italia è essenzialmente di tipo amatoriale. I quantitativi troppo esigui non ne consentono una commercializzazione, per cui è molto difficile poterli acquistare.

In Oriente l’Auricularia auricula judae è invece molto apprezzato e intensamente coltivato. In Cina, in Giappone e in Vietnam viene consumato principalmente in zuppe e in abbinamento con il riso.

Questo fungo può essere consumato crudo ma si presta anche ad essere essiccato. A tal proposito è sorprendente notare come, da secco, sia in grado di riprendere la sua forma e consistenza originale appena viene reidratato.

Auricularia auricula judae
Auricularia auricula-judae o Orecchio di Giuda

In questo articolo avete potuto conoscere il fungo Auricularia auricula judae, una specie di fungo conosciuta con il nome di orecchio di Giuda. È un fungo molto noto in Oriente, ma rara e solo per amatori in Italia.

Ricapitolando abbiamo visto che:

  • ha la forma di un orecchio
  • è di colore rosso-brunastro
  • ha un odore appena percettibile
  • ha un sapore dolce

Se le nostre informazioni sul fungo Auricularia auricula judae sono state interessanti continuate a seguirci sul sito www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.

2 responses to “Volete conoscere il fungo Auricularia auricula judae?

  1. Articolo molto interessante vorrei sapere di più su come va coltivato , la procedura da inizio come ottenere le spore, inoculazione , substrato ,ambiente ,temperature di coltura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.