Ciliegie surgelate proprietà e come utilizzarle.

Da qualche tempo a questa parte possiamo trovare nel banco del supermercato anche le ciliegie surgelate.

Viene quindi da chiedersi: le ciliegie surgelate quali proprietà hanno? Ma soprattutto sono buone e gustose come quelle fresche? E infine: come si usano?

Proviamo a rispondere a queste domande spiegandovi tutto sulle ciliegie surgelate. Quali proprietà hanno, che gusto presentano e come è meglio utilizzarle.

Come tutta la gamma della frutta surgelata anche le ciliegie surgelate hanno proprietà nutritive importanti e qualitativamente alte. Scoprirete inoltre che il loro gusto è assolutamente simile a quello del prodotto fresco e gli utilizzi possibili sono i più svariati.

Ciliegie surgelate
Ciliegie surgelate

Proprietà, sapore e utilizzi delle ciliegie

Se la domanda che vi state ponendo è “le ciliegie surgelate quali proprietà hanno”, sappiate che dovete prima di tutto partire dalle qualità nutritive del frutto fresco per trovare una risposta.

In tal senso sappiate che le ciliegie sono uno dei frutti più preziosi per la salute dell’uomo. Esse sono infatti ricche di flavonoidi e antocianine, sostanze in grado di proteggere l’organismo da molte malattie. Le ciliegie sono ricche di vitamina A e vitamina C, sali minerali e oligoelementi. Sono disintossicanti, depurative e hanno un certo potere diuretico e lassativo che favorisce il benessere intestinale. Sono inoltre ricche di melatonina, sostanza in grado di favorire il sonno.

Il consumo delle ciliegie dovrebbe perciò essere favorito vista la grande quantità di benefici che apporta, ma tutti sappiamo che, purtroppo, la loro stagionalità è davvero molto corta. Se vogliamo trovare i frutti migliori dobbiamo infatti approfittare del breve periodo di massima produzione di questo frutto, che per tradizione si conclude il 24 giugno, festa di San Giovanni. Si dice infatti che dopo questa data nelle ciliegie spunti il famoso “giovannino”.

Ciliegie surgelate come utilizzarle

Le ciliegie destinate al surgelamento invece vengono raccolte nel pieno del loro periodo migliore, vengono denocciolate e iniziano subito la catena del freddo. In questo modo tutte le proprietà delle ciliegie vengono preservate e conservate intatte fino al consumo.

Quando decidete di consumare le ciliegie surgelate vi basterà toglierle dalla busta e sciacquarle rapidamente sotto acqua corrente. Sono subito pronte e comodissime da mangiare perché già prive del nocciolo.

Buone e gustose come quelle fresche, ma disponibili sempre, con le ciliegie denocciolate surgelate potrete preparare squisiti dessert, gelati, frullati, budini e guarnire bellissime torte, strudel e crostate.

Ciliegie surgelate biologiche denocciolate Asiago Food.
Ciliegie surgelate biologiche denocciolate Asiago Food

LEGGETE ANCHE: Amate i classici della pasticceria europea? Preparate la torta di ciliegie

Abbiamo visto le proprietà delle ciliegie, come si usano e quali caratteristiche presentano. Ora sappiamo che la frutta surgelata non ha nulla da invidiare a quella fresca e consente di gustare le prelibatezze della bella stagione per tutto l’anno.

Se avete trovato interessanti le informazioni che vi abbiamo dato sulle ciliegie surgelate continuate a seguirci su www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *