Se vi state chiedendo come cucinare i funghi porcini surgelati probabilmente siete in buona compagnia.
La disponibilità di diversi formati nelle confezioni di funghi surgelati lascia non pochi dubbi. Così ci si domanda sempre se varrà lo stesso metodo sia per i funghi a cubetti che per quelli interi o a fette.
La prima considerazione da fare è valida per ogni tipo di fungo surgelato: non bisogna mai procedere ad uno scongelamento completo prima della cottura, in nessun caso.
Ecco i nostri consigli su come cucinare i funghi porcini surgelati per ottenere il meglio da ciascuna tipologia. Vedremo anche quali possono essere gli utilizzi e gli abbinamenti migliori.
LEGGETE ANCHE: Come vengono raccolti i funghi porcini?
Come cucinare i funghi porcini surgelati
Abbiamo visto come le tipologie di funghi porcini surgelati più comuni siano sostanzialmente tre:
- funghi porcini a fette
- funghi porcini a cubetti
- infine i funghi porcini interi
Sappiamo anche la regola base, che è quella di non far scongelare mai completamente le nostre buste di funghi surgelati. La ragione di ciò sta nel fatto che, se sottoposti a scongelamento prolungato, i funghi tendono a rilasciare molta acqua.
La perdita di acqua infatti fa perdere al fungo la giusta consistenza. Diventerebbe molliccio, e dopo la cottura ridursi a poltiglia.
Vediamo ora come cucinare i funghi porcini surgelati per ciascun formato.
Funghi porcini a fette
I funghi porcini a fette sono i più comodi e versatili. Trovandoli già tagliati a fette larghe ma sottili questi funghi rilasciano la minor quantità di acqua. Belli da presentare, sono l’ideale se usati come contorno o come condimento di risotti e tagliatelle.
In un’ampia padella preparate un soffritto con olio, aglio e cipolla, quindi versate direttamente i funghi senza scongelarli. Lasciate cuocere a fiamma viva controllando sempre che non brucino. Quando tutta l’acqua sarà evaporata sfumate con un po’ di vino bianco. Lasciate evaporare anche il vino e, solo a questo punto, salate e pepate. Spolverizzate con prezzemolo tritato ed il piatto è pronto!
LEGGETE ANCHE: Fusilli con radicchio e funghi porcini
Funghi porcini a cubetti
La preparazione di questo formato di funghi è del tutto simile a quella vista in precedenza per i funghi a fette. In questo caso però avrete dei pezzettini di funghi porcini più piccoli e compatti, particolarmente indicati per accompagnare piatti come la polenta o un secondo di carne.
Anche in questo caso il suggerimento è quello di aprire direttamente la confezione sulla padella con il soffritto e di cuocere a fuoco vivace per far evaporare in fretta tutta l’acqua che rilasceranno.
LEGGETE ANCHE: Scaloppine di vitello al marsala e funghi porcini
Funghi porcini interi
Quando acquistate una confezione di funghi porcini interi surgelati avete due possibilità. Potete scegliere di separare il gambo dalla testa, così da cucinare quest’ultima in forno e affettare i gambi. Oppure potete scegliere di tagliare a fette il fungo intero.
Nel primo caso vi basterà estrarre i porcini surgelati dalla confezione qualche minuto prima e preparare le teste dei funghi secondo la classica ricetta. Mettete le teste sulla placca del forno leggermente unta e cuocete ad una temperatura di 120°C per mezz’ora. A metà cottura girate i funghi e spolverizzate con un trito composto da aglio, prezzemolo, pangrattato, sale e pepe.
Se invece decidete di affettarli, toglieteli dal freezer e procedete al taglio solo quando avranno raggiunto una consistenza simile a quella di una patata. Dopodiché preparateli come spiegato per i funghi a fette.
LEGGETE ANCHE: Cappelle di funghi ripiene di polpa di granchio
Abbiamo visto come cucinare i funghi surgelati sia una procedura piuttosto facile. Inoltre i diversi formati disponibili rendono il porcino molto versatile e adatto a diverse preparazioni.
E a voi come piace preparare i funghi porcini? Quali sono le vostre ricette con i funghi preferite?
Se avete trovato interessanti le nostre indicazioni su come cucinare i funghi surgelati e volete scoprire altre gustose ricette continuate a seguirci su www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.
grazie, le vostre ricette sono meravigliose, viene voglia di cucinare anche se non si e' troppo portati!
Grazie mille, siamo contenti che ti piacciano le nostre ricette . Ora per Natale troverai nuovi spunti ! Buon Natale e grazie di averci messaggiato
0TTIMA LA SOLUZIONE RIFERITA AI FUNGHI PORCINI SURGELATI. LIN HO USATI IN DIVERSE SOLUZIONI.O PIATTI CON RISULTATI SODDISFACENTI. GRAZIE. VOSTRO AFFEZIONATO.
Grazie. Ottime spiegazioni, risultato sicuro
Grazie Giuliana di seguirci, se necessiti di nuove informazioni contattaci saremo felici di poterti aiutare. Buona serata.
Vorrei imparerà a cucinare il funghi
Ciao Cristina, qui puoi trovare tante ricette come cucinare i funghi secchi o surgelati.e anche sulla nostra pagina Facebook puoi trovare tanti spunti https://www.facebook.com/asiagofood/.
E' la stagione giusta per cominciare! Buon appetito a presto
Buongiorno,
Ho cucinato secondo le vostre indicazioni i porcini surgelati ieri sera, ma anche dopo quasi un’ora di cottura sono rimasti “gommosi”,
Nonostante il sapore fosse ottimo. Cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo per l’aiuto
Buongiorno Alice,
sarebbe utile sapere che funghi ha cucinato. Infatti i funghi porcini hanno dei tempi di cottura che consigliamo brevi.
Qualora avesse cucinato il mix di funghi che contengono ad esempio lo Shiitake, il pleurotus ecc.. hanno per loro struttura una consistenza tenace. Questi funghi utilizzati molto in oriente anche nelle zuppe non risultano morbidi ma hanno una consistenza un po' carnosa anche se saporita. Aspetto una sua indicazione sul tipo di fungo cucinato in modo da verificare e consigliarle come procedere per migliorare l'aspetto "gommoso" che ci ha segnalato. Nel frattempo le auguro una buona giornata.
io vorrei sapere per favore come fare una Zuppa di Funghi surgelati
Ciao Marisa devi cucinare i funghi come se fossero freschi, tagliarli ancora surgelati e buttarli con olio aglio e cipolla in padella.Cosi trifolati segui la ricetta che abbiamo su You tube. E' una ricetta che abbiamo preparato con i funghi secchi ma che puoi seguire tranquillamente.
<a href="https://youtu.be/_Es3kJeam8c">Zuppa di funghi porcini</a>
Spero ti possa essere di aiuto, buon Natale e buon Anno.
Salve è possibile farli impanati e fritti oppure impanati e al forno?
è possibile surgelati, impanati e nel forno
per i funghi porcini surgelati penso che vada bene mettere lo scalogno
i funghi porcini scongelati sono buonissimi e si possono utilizzare in moltissimi modi-personalmente li uso soprattutto come contorno o per fare frittate o risotti
Si possono scongelare e mangiare crudi?
Acquistati per la prima volta funghi porcini surgelati. Vi consiglio vivamente, di pulirli meglio. Io, ho dovuto buttarli perché lastdicevo terriccio. PECCATO!
Masticavo terriccio