La Primavera è arrivata, e con lei arrivano anche le deliziose fragole. In macedonia, nei dolci, nelle marmellate o anche da sola, la fragola è un frutto che è difficile non amare. Se anche voi non sapete rinunciare questo buonissimo frutto rosso, allora sarete felici di scoprire tutte le sue innumerevoli qualità.

Andiamo a conoscere meglio questo gustoso tesoro del bosco.

Descrizione

fragole in natura
Fragole coltivate

 

Le fragole si dividono in fragole selvatiche e da coltivazione. La fragola selvatica si può trovare nelle zone submontane e alpine di tutta Italia. I boschi sono il suo habitat preferito, in quanto ombrosi e umidi. Esiste una seconda varietà di fragola, quella più comune, che viene invece coltivata, si riconosce perché tipicamente più grossa. È una pianta perenne che dà la sua fioritura nei periodi di aprile maggio e giugno.

Proprietà e nutrienti

Fragole su un tavolo da cucina

 

La fragola è un frutto dalle mille proprietà benefiche. Nutriente e rimineralizzante la fragola ha delle proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative. Inserire le fragole nella propria dieta può aiutare a migliorare la regolarità intestinale e regolare le difese naturali.

Inoltre la fragola ha funzioni battericide, disintossicanti e antigottose.

Tra i principali costituenti della fragola troviamo il calcio e il ferro, ma sono presenti anche sodio, fosforo, magnesio, potassio e zolfo. Questo frutto contiene inoltre zuccheri e vitamina B e C.

Un frutto insomma dalle mille proprietà, che è bene inserire nella propria dieta sia per il suo gusto delizioso che per i suoi apporti benefici.

Usi 

Frullato alle fragole e cioccolato

 

Le fragole possono venire consumate fresche, oppure si possono inserire in tante deliziose ricette.

Con la loro versione surgelata, si possono preparare deliziose marmellate fatte in casa e dolci squisiti, dalle mousse ai muffin, la fragola è un frutto che si adatta ad ogni preparazione.

Ma quella che vi vogliamo proporre è una combinazione un po’ originale, avete mai provato a fare il frullato di fragola e cioccolato fondente?

Leggete qui per scoprire la ricetta: Frullato di fragole e cioccolato

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.