Frutti di Bosco al cartoccio

Se hai voglia di un dolce leggero e goloso prepara i frutti di bosco al cartoccio con panna.

Si tratta di un dessert particolarmente scenografico, perfetto per concludere un pranzo o una cena importanti. L’uso dei frutti di bosco surgelati lo rende davvero gradevole.

La nostra ricetta dei frutti di bosco al cartoccio con panna è ideale per soddisfare la voglia di un dolce leggero e goloso perché riesce a sprigionare tutti i profumi e la dolcezza della frutta in pochissime calorie. Infatti i frutti di bosco al cartoccio con panna abbinano la calda fragranza della frutta cotta alla freschezza della panna montata. Due consistenze opposte che si accostano divinamente in un dolce leggero e goloso davvero particolare.

Frutti di bosco al cartoccio con panna

Per preparare i frutti di bosco al cartoccio con panna non servono molti ingredienti, ma il risultato finale sarà così sorprendente da riuscire a stupire i vostri ospiti. Vediamo come realizzarlo.

Ingredienti:

  • 1 pesca grande pulita e tagliata a pezzi (se vi piace potete sostituire la pesca con dei fichi maturi)
  • 1 confezione di frutti di bosco surgelati da 300 g
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale chiaro
  • 2 cucchiai di Marsala o altro vino dolce
  • 1 baccello di vaniglia tagliato a metà
  • 2 bastoncini di cannella tagliati a metà
  • 2 anici stellati tagliati a metà
  • 4 cucchiaini di olio di cocco non raffinato
  • 1 confezione di panna da montare
  • 4 cucchiai di mandorle a lamelle o cocco tostate per decorare

Accendete il forno a 200°C e mettete la panna in frigorifero. Tagliate 4 rettangoli di carta forno e stendeteli sul piano di lavoro.

In una ciotola mescolate la frutta con lo zucchero, il Marsala e i semi del baccello di vaniglia che avrete raschiato con un coltellino.

Tagliate il baccello di vaniglia in 4 parti e distribuiteli sui fogli di carta forno insieme al contenuto della ciotola. Mettete un pezzetto di cannella e di anice stellato in ogni cartoccio e aggiungete un cucchiaino di olio di cocco per parte.

Chiudete i cartocci torcendo le estremità, lasciando un po’ d’aria all’interno, metteteli in una teglia e infornate. Cuocete per il tempo necessario affinché la frutta rilasci i suoi succhi e diventi morbida, circa 25 minuti.

Nel frattempo montate la panna ben fredda e conservatela in frigorifero fino al momento di servire. Sfornate i cartocci e metteteli ognuno su di un piatto. Apriteli leggermente e spolverizzateli con le lamelle di mandorle o di cocco tostate. Serviteli accompagnati dalla panna montata.

LEGGETE ANCHE: Avete mai assaggiato il Cous Cous ai frutti di bosco?

Abbiamo visto la ricetta di un dolce leggero e goloso: i frutti di bosco al cartoccio con panna, il dessert ideale per concludere una cena speciale.

Se la nostra ricetta dei frutti di bosco al cartoccio con panna vi è piaciuta continuate a seguirci sul sito www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.