Quando facciamo la spesa nei supermercati ci capita spesso di notare nei banchi frigo delle confezioni di frutti di bosco surgelati.
Mentre per la verdura il consumo di prodotti surgelati è ormai divenuto consuetudine, lo stesso non si può dire per la frutta. Quindi ci si chiede: perché usare i frutti di bosco surgelati?
Sebbene al supermercato si possano trovare ottimi frutti di bosco freschi, vi spiegheremo perché consumare frutti di bosco surgelati comporta vantaggi che i prodotti freschi non hanno.
Frutti di bosco surgelati e freschi
I frutti di bosco sono frutti che nascono spontaneamente ai margini dei boschi di montagna, in collina oppure nel sottobosco. Solo qualche tipologia di frutto viene coltivato, come ad esempio il lampone.
Da queste zone di raccolta i frutti sono destinati ai vari mercati. Quelli che verranno consumati freschi vengono spediti ai mercati ortofrutticoli e successivamente ai punti vendita, dove verranno acquistati dai consumatori.
Come si può immaginare, il percorso che i frutti di bosco compiono prima di essere consumati può essere piuttosto lungo e richiedere diverse ore, se non addirittura giorni.
In questo lasso di tempo i frutti di bosco perdono gran parte dei loro valori nutrizionali, anche fino al 50%.
I frutti di bosco surgelati invece iniziano la catena del freddo pochi minuti dopo la raccolta. In questo modo riescono a conservare tutti i nutrienti grazie al surgelamento. Il perché sia conveniente consumare i frutti di bosco surgelati sta quindi nella capacità che essi hanno di conservare tutte le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche che nel prodotto fresco tendono a deteriorarsi in fretta.
LEGGETE ANCHE: La catena del freddo per i prodotti surgelati

Caratteristiche e usi dei frutti di bosco surgelati
I frutti di bosco sono leggeri e rinfrescanti. Sono ricchi di vitamine C e B, di fibre e sali minerali, oltre a sostanze fenoliche e fruttosio.
Quelli destinati alla surgelazione, a differenza di quelli più acerbi destinati al mercato del fresco, vengono raccolti al giusto grado di maturazione e così possono garantire la massima concentrazione di principi nutritivi.
Come tutta la frutta anche i frutti di bosco contengono molta acqua. Questo può comportare che se scongelati completamente possono diventare mollicci e perdere la loro consistenza. Per questo motivo consigliamo di lasciarli ancora parzialmente congelati se li si vuole consumare al naturale. Saranno comunque buonissimi e rinfrescanti.

Ma i frutti di bosco surgelati danno il meglio di sé quando vengono usati come ingredienti nella preparazione di gelati, creme, crostate e torte.
Ottimi anche per preparare squisite gelatine o da aggiungere allo yogurt a colazione. In questi casi infatti riescono a sprigionare tutta la loro dolcezza e il loro gusto intenso.
Ora sapete perché usare i frutti di bosco surgelati apporta numerosi vantaggi. Avete anche scoperto le loro proprietà e i modi in cui possono essere consumati.
LEGGETE ANCHE: Volete un classico della pasticceria americana? Cheesecake ai frutti di bosco
Se avete trovato interessanti i nostri consigli sull’uso dei frutti di bosco surgelati continuate a seguirci sul nostro sito www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.
Sono ottimi ma poiché bisogna bollirli per 2 minuti perdono gran parte delle proprietá nutritive
Sono un po' confusa: si consiglia la bollitura per evitare seri problemi di salute e, al contempo, di consumarli anche parzialmente congelati per gustarne il vero sapore…
Ciao Viviana, le indicazioni che trovi in etichetta sono suggerite da una circolare del ministero della salute a seguito di alcune allerta del 2013. Fortunatamente noi abbiamo brevettato un sistema sicuro SANAFRUTTA che ci consente di poter utilizzare al naturale la nostra frutta senza sottoporla a bollitura. In effetti nelle prossime ristampe quella dicitura, raccomandazione verrà eliminata. Ti aggiungo un link del Blog dove potrai trovare ulteriori informazioni in merito al trattamento che utilizziamo.
http://blog.asiagofood.it/sanafrutta-frutti-di-bosco-sicuri/
Per qualsiasi informazioni ci trovi sempre qui ! Un saluto e a presto
Buon giorno ho appena comprato una busta dei vostri frutti di bosco surgelati bio e ritrovo la stessa dicitura: lavarli da surgelati e poi utilizzarlo previa bollitura di due minuti. Come mai? Se sono pericolosi per la salute bisognerebbe segnalarlo. Grazie Rita
Buon pomeriggio Rita,
l'indicazione di consumare i frutti surgelati solo previa bollitura deriva da una raccomandazione del Ministero della Salute italiano dell'ottobre 2013 per affrontare l'emergenza di una allerta sanitaria in ambito europeo. Dall'ottobre 2013 non sono più stati individuati problemi in merito all'allerta, tuttavia il Ministero della Salute non ha revocato la raccomandazione per cui rimane per noi l'impegno a riportare sulla confezione le indicazioni di cottura. Ad ogni modo i frutti di bosco surgelati non si possono certamente definire pericolosi per la salute. Inoltre, come le abbiamo confermato poco fa in risposta al suo precedente commento, anche i nostri frutti di bosco biologici sono soggetti al processo di sanificazione Sanafrutta che è senza dubbio un'ulteriore garanzia di sicurezza per il consumatore che va ad aggiungersi ai numerosi controlli sul prodotto lungo tutta la filiera.
Speriamo di aver chiarito il suo dubbio. Le segnaliamo anche la mail qualita@asiagofood.it e il numero 049-5082521 nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni in merito.
Un saluto.
Salve, compro i mirtilli asiago Food BIologici, però non hanno il marchio sanafrutta della sanificazione, devo preoccuparmi a mangiarli congelati senza bollirli?
Salve Davide,
il processo di sanificazione Sanafrutta viene applicato su tutta la nostra linea di frutti di bosco e mirtilli surgelati, compresi quelli biologici (nonostante le confezioni bio non siano ancora state aggiornate con l'inserimento del marchio a goccia).
L'indicazione di bollitura la troverai comunque anche sulle confezioni che presentano il marchio Sanafrutta, come puoi leggere dalla nostra risposta data al commento della signora Rita, qui in alto.
Speriamo di aver chiarito il tuo dubbio e ti auguriamo una buona giornata.
Dove posso acquistare i vostri prodotti in provincia di Torino?
Buongiorno Valentina,
a Torino possiamo indicarle gli ipermercati ESSELUNGA (o il servizio esselungaacasa.it) dove trova i nostri frutti di bosco biologici surgelati, i nostri funghi porcini secchi a marchio "Codena" e i burger vegetali surgelati della linea "Cuor di Bontà".
Oppure AUCHAN/IPERSIMPLY, dove può trovare i frutti di bosco surgelati, le vellutate e le zuppe surgelate e i nostri funghi porcini e misti della linea "Bosco Reale".
O ancora, PAM-PANORAMA per i nostri frutti di bosco surgelati e CARREFOUR per i funghi porcini secchi.
Può acquistare una selezione dei nostri prodotti anche presso i punti vendita PICARD o su prontospesa.picard.it: qui trova burger vegetali, mirtilli surgelati e le nostre vellutate surgelate di asparagi, di cannellini e basilico, di carciofi (vellutate a marchio Picard).
Se desidera verificare preventivamente l'effettiva disponibilità di un prodotto in un preciso punto vendita consigliamo comunque di contattare il servizio clienti del punto vendita interessato, poiché è possibile che i nostri prodotti non siano sempre in assortimento.
Speriamo di averla aiutata.
Un saluto
salve vorrei sapere dove trovare i vostri prodotti a Tricase in provincia di Lecce, grazie
Buongiorno Sergio,
purtroppo i prodotti Asiago Food non sono disponibili nella sua zona.
Le possiamo però indicare i punti vendita Eurospin dove può trovare il prodotto Funghi Misti con Porcini surgelati da 450g a marchio "Delizie dal Sole", di nostra produzione.
Oppure, spostandoci di qualche chilometro, i punti vendita Penny Market dove trova i nostri funghi porcini a cubetti surgelati a marchio "Codena – Tesori del bosco".
Speriamo di averla aiutata e restiamo a disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriore assistenza. Un saluto e un augurio di Buone Feste.
Buongiorno, ho acquistato una confezione di misto frutti di bosco della vostra marca, non è presente l'etichetta della goccia Sanafrutta. Come mai? Volevo sapere se si possono utilizzare per farcire una crostata con la crema e come prepararli? Vi ringrazio in anticipo.
Scusatemi a genova non si trovano i vs prodotti? Come è possibile? Potete indicarmi dove trovarli? Voi non vendete al minuto?
Mille grazie
Buongiorno Davide, i nostri prodotti sono disponibili in molte catene della grande distribuzione.
A Genova possiamo indicarle GELMARKET, dove può acquistare i nostri funghi surgelati (porcini interi e finferli), i frutti di bosco surgelati in confezione da 300g (misto di frutti di bosco, lamponi, mirtilli), vellutate e zuppe pronte (di funghi o verdure), burger vegetali in astucci da 150g.
Oppure i punti vendita BASKO/EKOM/DORO dove può trovare alcuni nostri prodotti come i funghi porcini a cubetti, il Granmisto di funghi e i nostri frutti di bosco surgelati.
O ancora, PAM per i nostri frutti di bosco surgelati da 300g.
Sperando di averla aiutata e restando a disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni, le auguriamo una serena giornata.
Buongiorno, credo nel biologico ed il prodotto surgelato è la soluzione per gustare i frutti rossi in un periodo più ampio di quello di produzione. Ad ogni modo la comunicazione dei produttori tende ad accontentare tutti creando confusione. Se si capisce il valore del biologico perdoneremo al prodotto surgelato la mancanza della freschezza del prodotto appena colto che rimane comunque disponibile nei naturali periodi di produzione giugno/agosto. Le eccezionali proprietà di questi piccoli frutti vanno comunque in contrasto con preparazioni zuccherine che ossidano gran parte delle sostanze benefiche. Bisognerebbe avere una popolazione che passi più tempo ad informarsi di cosa mangia e perché.