Il bosco magico Hallerbos, copertina

Il Bosco magico dove si trova? Ogni primavera questo bosco fa sognare migliaia di visitatori. Si trova in Belgio, poco a sud di Bruxelles, in un’area delle Fiandre.

Hallerbos, questo il nome del bosco, è una foresta principalmente di faggi ma ospita anche altre specie di alberi come querce, aceri e tigli.

Una passeggiata sotto le chiome è già bella di per sé, ma quello che rende questo bosco affascinante e unico è la fioritura che avviene ogni primavera: piccoli giacinti che solitamente fioriscono nella seconda metà di aprile e nei primi giorni di maggio creando un tappeto colorato incredibile.

Una così estesa colonia di giacinti selvatici sarebbe dovuta, oltre che dall’antichità del loro insediamento, anche dalla presenza di una rete di ife fungine.

Le ife fungine sono i filamenti a ragnatela disposti uno sull’altro che formano il corpo vegetativo dei funghi. Questo reticolo vive in simbiosi attaccato alle radici e rifornisce alla pianta minerali traendone zuccheri. Merito anche dei porcini?

In aprile Hallerbos diventa un regno fatato: merito della fioritura di Hyacinthoides, una specie che ricopre come un tappeto tutto il sottobosco e che diventa magicamente blu tendente al viola.

Sono i piccoli, piccolissimi fiori che spuntano tutti insieme a creare questo effetto.

bosco magico
Il Bosco magico, un’esplosione di colore

Cosa troviamo nel Bosco magico

Lo spettacolo è magico soprattutto durante le prime ore del giorno e le ultime, quando i raggi del sole entrano tra le chiome dei faggi. Ecco che allora il bosco si trasforma in un bosco magico.

Un bosco incontaminato e rispettato ci regala un sottobosco meraviglioso: fiori, piccoli frutti e funghi spontanei.

Anche i funghi sono un po’ magici, nascono all’improvviso ma sappiamo che nel sottosuolo il micelio lavora per donarci i suoi frutti.

Infatti in primavera inoltrata, dopo la fioritura, nel sottobosco nascono meravigliosi funghi spontanei: funghi porcini, gallinacci, ovuli e tanti altri.

Meravigliosi funghi porcini nel bosco

In questo bosco magico troviamo vari percorsi da fare a piedi o in bicicletta. La natura ci circonda tutta e ci sorprende alla vista di qualche capriolo. Passeggiando tra le bellissime sequoie giganti, circondati dal bosco e immersi nella natura proviamo una sensazione di tranquillità e di pace.

Ricordiamo, il Bosco magico fa miracoli! Naturalmente, passeggiate sui sentieri e non cogliete nulla, fiori, funghi o altri frutti. Lo spettacolo è per tutti!

LEGGETE ANCHE: Camminare nel bosco per essere positivi

Se avete trovato interessante il nostro articolo sul bosco Hallerbos nelle Fiandre, continuate a seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.