Lezioni di foraging

Lezioni di foraging per i bambini nelle scuole è ampliamento dell’offerta formativa o ritorno alla natura?

Comunque la si veda inserire lezioni di foraging per i bambini nelle scuole elementari e medie è un’iniziativa sicuramente interessante. Speriamo che nel giro di qualche anno possa diventare realtà.

Presto nelle nostre scuole, accanto alle tradizionali matematica, storia e geografia potremmo trovare una nuova materia: il foraging.

L’idea parte dal progetto di Wood*ing Wild Food Lab. Laboratorio che fa di questa antica pratica un nuovo percorso culturale. Un percorso che punta all’inserimento di lezioni di foraging per i bambini nelle scuole italiane.

Ma sapete esattamente cos’è il foraging?

Per foraging si intende il saper riconoscere, raccogliere e cucinare tutte le erbe spontanee commestibili, frutti del bosco, funghi che si possono trovare in natura.

Il foraging è quindi andare per boschi. Immergersi nella natura, osservare la miriade di specie botaniche spontanee. Saperle valutare correttamente e, perché no, raccogliere quelle più adatte a diventare un delizioso contorno.

Un sapere antico, dunque, che i nostri nonni conoscevano bene. Sapere che fino a pochi decenni fa veniva tramandato di generazione in generazione, in modo del tutto naturale.

Lezioni di foraging per i bambini
Lezioni di foraging per i bambini

Oggi, si sa, la vita si svolge quasi esclusivamente in ambienti urbani. Ci stiamo allontanato sempre di più dalla natura. Per i bambini è diventato sempre più difficile trovarsi a contatto con la terra, l’erba, gli alberi e le piante.

Molti di noi si sentono estranei a tutto questo e la cosa può spaventare un po’. È normale che per gli adulti il foraging possa suscitare uno stato di ansia, dopotutto la natura nasconde anche tante insidie.

Ma la curiosità innata dei bambini, sotto la guida di personale esperto e competente, saprebbe sicuramente ristabilire quel contatto di rispetto e amore reciproco che da sempre ha unito l’uomo e il mondo in cui vive.

Prima di portare lezioni di foraging per i bambini nelle scuole elementari e medie di tutta Italia però, è necessario partire con delle sperimentazioni.

Lezioni di foraging da questa estate

Per questo già da questa estate partirà un campus di foraging dedicato proprio a bambini e ragazzi di questa fascia di età.

L’iniziativa si svolgerà tra la Val di Masino e la Val di Mello, il Parco dello Stelvio ed alcune località costiere. Agli allievi verranno insegnati tutti i segreti delle erbe spontanee.

Vi segnaliamo questa iniziativa perché noi di Asiago Food teniamo al rispetto dei boschi e all’uso consapevole delle risorse che la natura ci offre.

In queste lezioni si imparerà il loro valore nutrizionale, le caratteristiche e le potenzialità nella nostra alimentazione.

Lezioni di foraging per i bambini
Lezioni di foraging per i bambini

Impareranno il rispetto degli habitat e degli ecosistemi. Si troveranno a confrontarsi e a collaborare tra di loro, potranno osservare e soprattutto imparare ad amare la natura.

Verrà poi testato già dal 2017 un primo progetto di foraging a scuola.

Partiranno alcune classi pilota di istituti di Monza, della Brianza e della Valmalenco.

Mentre per un’estensione del percorso alle altre scuole del paese si dovranno attendere altri cinque anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *