Peperoni grigliati surgelati

Peperoni grigliati surgelati, un contorno leggero di Asiago Food.

Dalla natura arrivano sempre ottimi frutti e le mani sapienti degli uomini li trasformano in prelibatezze tutte da gustare. Un esempio sono i peperoni grigliati surgelati, una specialità dal gusto inconfondibile che possiamo offrirvi.

E cosa portare in tavola quando si ha voglia di un contorno versatile e dall’aroma intenso e avvolgente? I peperoni grigliati naturalmente!

Certo, prepararli dal prodotto fresco non è sempre facilissimo, occorre tempo e una certa maestria, per cui molti si scoraggiano e ci rinunciano a priori. Ma perché privarvi di questo meraviglioso regalo della natura se potete scegliere i peperoni surgelati grigliati? Identici a quelli fatti in casa vi risparmiano la fatica di prepararli lasciandovi il piacere di assaporare tutto il gusto e la bontà di questo alimento.

Peperoni grigliati surgelati
Peperoni

Le origini dei peperoni

Ma prima andiamo a conoscere i peperoni fin dalla loro origine e scopriamo insieme gli effetti benefici che il consumo di questi ortaggi riserva al nostro corpo.

La pianta del peperone proviene dal continente americano. Il primo a portarla in Italia fu proprio Cristoforo Colombo in seguito alla scoperta del nuovo continente. Le prime varietà erano sostanzialmente quelle piccanti e solo dopo un lungo e duro lavoro di selezione da parte di botanici ed esperti orticoltori si arrivò alla specie dolce che tutti conosciamo.

Inizialmente il peperone, come molti altri ortaggi provenienti dall’America, veniva utilizzato solo a scopo ornamentale. Solo successivamente arricchì di gusto e colore il paniere ortofrutticolo europeo. Oggi il peperone è coltivato e consumato in tutto il mondo e con il suo aroma intenso e il gusto persistente è uno degli ortaggi più ricercati e graditi dai buongustai.

Peperoni grigliati surgelati
Peperoni tagliati

Oltre all’aspetto organolettico è però importante notare come il peperone sia una preziosa fonte di benessere per il corpo. Ricchissimo di vitamina C, ne contiene anche più degli agrumi, e di bioflavonoidi, il peperone può essere considerato uno dei più potenti antiossidanti disponibile sulle nostre tavole.

Data la presenza di una sostanza denominata diidro capsiato i peperoni possono essere per qualcuno piuttosto indigesti. Il problema però si risolve se viene eliminata la buccia.

Peperoni grigliati surgelati, come consumarli

I peperoni grigliati sono un contorno gustoso e davvero versatile. Li possiamo usare per arricchire un’infinità di pietanze. Sono ottimi da soli o con altre verdure per formare una gustosa e colorata ratatouille.

Per prepararli occorre accendere la griglia, portarla ad alta temperatura e adagiarci sopra i peperoni rivoltandoli spesso affinché cuociano uniformemente. Appena arrivano a cottura i peperoni così preparati vanno messi in un sacchetto chiuso per qualche minuto affinché sviluppino l’umidità necessaria per rendere la pelle facilmente staccabile. Vanno quindi subito spellati finché sono ancora molto caldi, facendo attenzione a non scottarsi le dita, e infine conditi con olio e sale.

Peperoni grigliati surgelati bruschette
Peperoni grigliati surgelati bruschette

È facile intuire come queste operazioni siano lunghe e complesse, per cui spesso molte persone ci rinunciano. Con i peperoni grigliati surgelati invece tutta la fatica della preparazione viene eliminata ma il sapore intenso e le proprietà benefiche di questi ortaggi restano intatti.

La surgelazione infatti è il metodo di conservazione ideale per le verdure perché garantisce il pieno rispetto delle proprietà nutritive dell’alimento senza alterarne il gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.