Mirtilli surgelati

Tra i frutti di bosco, i mirtilli neri occupano un posto davvero speciale grazie alle loro importanti proprietà benefiche. Ma si può dire lo stesso per i mirtilli surgelati?

I mirtilli neri sono ricchissimi di nutrienti che ci aiutano a combattere problemi di varia natura. Ma quali sono i benefici che apportano i mirtilli neri? E perché consumarli conviene?

Vi spiegheremo cosa rende così speciali questi piccoli frutti e perché è bene consumarli tutto l’anno scegliendo le confezioni di mirtilli surgelati.

LEGGETE ANCHE: Ghiaccioli in casa? Provate la ricetta del ghiacciolo allo yogurt e mirtilli

Proprietà dei mirtilli neri

I mirtilli neri apportano una notevole quantità di sali minerali, vitamina A e antociani. Per questo motivo già dall’antichità venivano consumati per prevenire e curare disturbi circolatori e patologie dovute alla fragilità capillare.

Ma le proprietà benefiche dei mirtilli neri non finiscono qui. Sono un toccasana per problemi gastro-intestinali quali ulcera e diarrea. Grazie alle loro proprietà antiossidanti in grado di inibire la formazione di radicali liberi combattono l’invecchiamento cellulare. Sono inoltre ottimi per migliorare la vista.

Mirtilli surgelati, proprietà ed utilizzi.
Mirtilli surgelati

Perché consumare i mirtilli surgelati?

Come abbiamo visto le proprietà benefiche dei mirtilli neri sono numerose e importanti. Tuttavia queste si rivelano più efficaci se tali frutti vengono consumati regolarmente.

Come ogni tipo di frutta però, anche i mirtilli neri hanno una loro stagionalità, e in questo caso è piuttosto breve. Ciò comporta che per avere mirtilli neri freschi tutto l’anno è necessario ricorrere all’importazione, con tutti gli svantaggi che ne conseguono.

La frutta d’importazione infatti deve essere raccolta acerba per poter sopportare il trasporto ed arrivare intatta a destinazione. Ne deriva una minore quantità di vitamine e proprietà nutritive rispetto al frutto maturo.

Ecco perché in questi casi è conveniente acquistare i mirtilli surgelati. I frutti destinati al surgelamento infatti vengono raccolti al giusto grado di maturazione ed inseriti nella catena del freddo dopo poche ore dalla raccolta.

In questo modo tutte le proprietà benefiche dei mirtilli neri rimangono intatte grazie al grande potere conservante che solo il freddo può garantire.

Frullato con mirtilli surgelati
Frullato con mirtilli surgelati

In definitiva possiamo elencare così le proprietà benefiche dei mirtilli neri:

  • rafforzano le pareti dei capillari
  • aiutano la vista
  • hanno proprietà astringenti e antidiarroiche
  • rafforzano le pareti dello stomaco e proteggono dall’ulcera gastrica
  • prevengono l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi

Ecco perché consumarli tutto l’anno conviene!

Ti invitiamo a provare i mirtilli surgelati Asiago Food, che attraverso l’esclusivo processo di sanificazione SANAFRUTTA™ possono essere consumati con tranquillità e gustati apprezzandone sapore e virtù benefiche.

LEGGETE ANCHE: Sanafrutta frutti di bosco sicuri

Se avete trovato interessanti le nostre informazioni sulle proprietà benefiche dei mirtilli neri continuate a seguirci su www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.