Quanti funghi secchi

Quanti funghi secchi a persona si possono consumare? Il dubbio su quale sia la dose giornaliera consigliata prima o poi viene a tutti.

Molti si chiedono se ci si deve regolare come fossero funghi freschi o se si devono considerare dosi ridotte. E in questo caso, come si fa a trovare la giusta quantità di funghi secchi?

Considerare di usare la stessa quantità di funghi secchi come se fossero freschi è un errore. Infatti per i funghi secchi le dosi vanno debitamente ridotte seguendo le indicazioni che ora vi daremo.

LEGGETE ANCHE: Tracce di terra nei funghi secchi, come pulirli?

La giusta dose, quanti funghi secchi si possono consumare?

La prima considerazione da fare per trovare la quantità giusta di funghi secchi a persona è quella di considerare il calo che si ottiene partendo dai funghi freschi.

I funghi secchi infatti si ottengono dalla disidratazione del prodotto fresco tagliato a fette. Ne deriva il fatto che il fungo fresco si riduca notevolmente una volta essiccato per via della perdita d’acqua.

Quanti funghi secchi possiamo
Quanti funghi secchi possiamo consumare?

Dal processo di essiccazione sappiamo che 100 grammi di funghi freschi calano sino a raggiungere il peso di 10/15 grammi di funghi secchi.

Per calcolare la quantità di funghi a persona dobbiamo quindi partire da questa proporzione. Quando si parla di funghi secchi, la dose normalmente consigliata per persona è di 5 grammi, corrispondenti a circa 4/5 fette di fungo.

Si è giunti a questa conclusione dopo una indagine condotta su 100 persone adulte a cui è stato chiesto di valutare un quantitativo di funghi tale da non creare loro problemi di digestione, senza però togliere il piacere di consumare un piatto di funghi.

Il risultato della ricerca riporta che 5 grammi di funghi secchi siano la dose ottimale.

Naturalmente questo è un valore medio e quindi può variare da individuo ad individuo. Ci sono infatti persone che hanno una maggiore capacità di digerire il prodotto, soprattutto se si tratta di soggetti che consumano abitualmente funghi.

Quanti funghi secchi possia
Funghi porcini secchi, quanti ne possiamo consumare?

Quanti funghi secchi, quale dose?

In definitiva possiamo dire che per trovare la giusta dose di funghi secchi è sempre bene considerare questi parametri:

  • 100 g di funghi freschi corrispondono a 15/10 g di funghi secchi
  •  5 g di funghi secchi in media per persona
  •  possibili leggere variazioni in base alla tollerabilità individuale

Per scoprire la propria dose ideale è dunque sempre consigliato partire dalla quantità media di base e discostarsi di pochi grammi alla volta.

LEGGETE ANCHE: Come avviene l’utilizzo industriale dei funghi porcini secchi

Se avete trovato interessanti i nostri consigli su come trovare la giusta porzione di funghi secchi a persona continuate a seguirci su www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.