Regali di Natale

Avete già pensato ai regali di Natale?

Il cesto gourmet è sempre tra i preferiti regali di Natale. Ecco come comporlo per offrire un pensiero speciale, personalizzato, raffinato, e sempre di classe.

L’usanza dello scambio di regali è una delle peculiarità del Natale, questo lo sappiamo. Tuttavia si finisce spesso per acquistare cose impersonali o inutili che non sempre risultano graditi. Perché rischiare di fare un regalo “flop” quando la soluzione per trovare qualcosa di delizioso è così semplice?

La risposta alla domanda su cosa acquistare per i regali di Natale è facile: il cesto gourmet!

Pochi sapranno resistere di fronte ad un tripudio di prodotti tipici, specialità regionali o insolite sfiziosità esotiche. Lasciarsi conquistare da un cesto gastronomico è inevitabile, e il regalo sarà di sicuro molto apprezzato. Scelto il soggetto non resta che indirizzarsi sul tipo di cesto da acquistare.

Regali di Natale, un cesto fatto da noi!

Ebbene, non è affatto detto che dobbiate prenderne uno già pronto. Potete anche comporlo e confezionarlo voi. Offrirete un regalo decisamente personalizzato e in linea con i gusti di chi lo riceverà.

Fare il cesto di Natale è più facile di quanto sembri, ecco alcuni consigli.

Regali di Natale, funghi porcini secchi Extra Asiago Food.
Regali di Natale con i funghi porcini secchi

Acquistate un cesto vuoto delle dimensioni che ritenete opportune, anche in base all’importanza del regalo.

In alternativa potete usare contenitori più originali come cassette di legno, piccole botti, piatti da portata in ceramica. Ma anche vecchi cassetti restaurati di un mobile antico o qualunque oggetto di recupero che pensate possa essere adattato. Il cesto risulterà ancora più insolito e prezioso.

Per creare la giusta base di appoggio ai prodotti alimentari che andrete ad inserire dovete aggiungere della paglietta.

Nei supermercati ne trovate di diversi tipi, ma se potete sceglietela in carta, più ecologica e facilmente riciclabile. Disponetene un po’ all’interno del cesto per creare una sorta di “nido” speciale che accolga i veri protagonisti del cesto, ossia i prodotti.

A questo punto potete scegliere gli alimenti che sapete essere graditi alla persona che riceverà il regalo, oppure stupirla con una combinazione insolita di prodotti etnici e inconsueti.

Regali di Natale cosa scegliere

Tra le prelibatezze che si possono includere in un cesto di Natale, oltre al classico panettone o pandoro, in cima alla lista troverete le diverse specialità regionali sia dolci che salate. Fate in modo di includere solo prodotti non facilmente deperibili e che riescano a rimanere integri per qualche giorno fuori dal frigo.

Sono perfetti i prodotti sottovuoto, le confezioni di funghi secchi e tutto ciò che si conserva a lungo in modo naturale. Includete anche delle bottiglie di vino o liquore se pensate possano essere gradite, e rifinite con frutta secca o cioccolatini sparsi qua e là.

Potete anche preparare voi dei piccoli biscotti con decori natalizi!

Regali di Natale con i biscotti decorati
Regali di Natale con i biscotti decorati

Insomma, la composizione del cesto di Natale da regalare a parenti, amici o semplici conoscenti può rivelarsi un’esperienza davvero divertente.

Dare la caccia ai prodotti più importanti e di pregio della gastronomia italiana o internazionale vi consentirà di creare un cesto gourmet speciale ed indimenticabile, e regalerete a chi lo riceverà preziosi momenti di convivialità a tavola.

E a voi cosa piacerebbe trovare nel vostro cesto delle feste di Natale ideale? A quale prodotto gastronomico non potreste mai rinunciare?

LEGGETE ANCHE: Albero vero o artificiale? Facciamo la scelta più eco!

Se avete trovato interessante il nostro articolo sui regali di natale e sui cesti gourmet continuate a seguirci sul sito www.asiagofood.it e sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.