Ripieno a sorpresa

Ripieno a sorpresa, la ricetta dei cestini di polenta con funghi e formaggio: un ripieno a sorpresa che rallegra la vista e il palato nelle fredde giornate invernali

Questa ricetta è proprio l’ideale per allietare i giorni di festa della stagione autunnale e invernale. Contiene un cuore di sapori del bosco e della terra tipiche di questa stagione.

Faremo dei graziosi cestini di polenta che racchiudono un ripieno a sorpresa succulento ed invitante.

Ritroveremo tutto il profumo e i sapori che scaldano la tavola con gusto e allegria.

Ripieno a sorpresa con la polenta
Ripieno a sorpresa con la polenta

Ingredienti:

  • 250 g di farina di mais per polenta
  • 250 g di funghi misti surgelati Asiago Food
  • 100 g di formaggio Emmenthal
  • 60 g di formaggio Groviera grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 1 cipolla bianca
  • 1 rametto di salvia
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • burro
  • noce moscata
  • sale e pepe

Come preparare un ripieno a sorpresa

In una pentola capiente portate ad ebollizione 1 litro d’acqua salata.

Appena l’acqua bolle versate la farina a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando proseguite la cottura per 50/60 minuti, tenendo la fiamma piuttosto bassa. Se notate che la polenta indurisce troppo aggiungete un mestolo di acqua calda.

Appena la polenta è pronta suddividetela in 4/6 ciotoline imburrate.

Premete con il palmo della mano affinché non restino delle bolle d’aria e punti vuoti all’interno delle ciotole. Lasciate raffreddare la polenta, copritela e mettete in frigorifero per 2 o 3 ore affinché solidifichi bene.

Ne frattempo in una padella rosolate la cipolla tritata con 30 g di burro e il rametto di salvia. Aggiungete i funghi ancora surgelati, salate, pepate, e poi cuocete a fiamma vivace finché tutta l’acqua presente non sarà evaporata. Quindi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti.

Una volta che i funghi risulteranno ben cotti lasciateli intiepidire ed eliminate il rametto di salvia, incorporate l’uovo, il formaggio Emmenthal tagliato a dadini e 40 g di formaggio Groviera grattugiato. Regolate di sale e di pepe e se lo gradite aggiungete una grattata di noce moscata.

Funghi misti trifolati per il ripieno
Funghi misti trifolati per il ripieno

Trascorso il tempo indicato togliete le ciotoline dal frigorifero e praticate nella parte centrale un’incisione circolare ad un paio di cm di distanza dal bordo. Con un cucchiaio scavate in corrispondenza dell’incisione formando un incavo. Rovesciate le ciotole e con molta delicatezza sformate i cestini di polenta.

Pronti per il forno

Disponeteli sulla placca foderata con carta da forno e riempiteli con il ripieno di funghi misti e formaggi precedentemente preparato. Spolverizzate con il formaggio Groviera rimasto e fate gratinare in forno preriscaldato a 200° per 12/15 minuti.

o a sorpresa di funghi misti
Ripieno a sorpresa di funghi misti

Appena i cestini di polenta con ripieno a sorpresa risulteranno ben dorati spegnete il forno e fate riposare per 5 minuti, poi serviteli decorandoli con erba cipollina.

Facili da preparare e gustosissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *