Risotto ai funghi porcini e zucca

Risotto ai funghi porcini e zucca per ritrovare in tavola il gusto dell’autunno.

Una stagione meravigliosa, ricca di colori intensi, aromi inebrianti e deliziose prelibatezze della natura.

La ricetta del risotto con la zucca è un classico della cucina dell’Italia settentrionale mentre l’aggiunta dei funghi porcini è una variante tipica delle comunità montane dove questo tipo di fungo è presente in abbondanza.

Oggi però possiamo reperire questi ingredienti nei supermercati di tutta Italia, per cui tutti noi possiamo ritrovare i profumi dell’autunno nel risotto ai funghi porcini e zucca.

Se avete gli ingredienti freschi usateli pure, ma se non trovate i porcini nel banco dell’ortofrutta potete tranquillamente utilizzare quelli surgelati o secchi.

Il risultato sarà comunque ottimo e anche così sarete in grado di ritrovare tutti i profumi dell’autunno in questo delizioso piatto.

LEGGETE ANCHE: Volete scoprire una delle ricette più classiche? Polenta con funghi porcini

Risotto ai funghi porcini e zucca

Il risotto ai funghi porcini e zucca è un primo piatto decisamente adatto alle grigie giornate autunnali perché riempie di allegria la tavola con i suoi colori intensi e i suoi profumi inebrianti.

È un piatto sostanzioso ma elegante e raffinato allo stesso tempo, per via del contrasto davvero piacevole tra la delicata dolcezza della zucca e il gusto pieno e robusto dei funghi porcini.

Ingredienti:

Preparazione del risotto

Pelate la zucca, tagliatela a cubetti piuttosto piccoli e mettetela a cuocere in una pentola con 3 bicchieri d’acqua salata.

Appena risulta tenera scolatela e mettetela in un mixer, quindi frullatela fino a ridurla in crema. Non gettate via l’acqua di cottura perché la userete per cuocere il risotto.

Soffriggete l’aglio in una padella con 2 cucchiai d’olio, poi aggiungete i funghi e cuocete a fiamma alta fino a che l’acqua non si sarà completamente ritirata.

Sfumate con il vino bianco e lasciate andare ancora per qualche minuto.

Prendete un tegame e mettete a sciogliere una noce di burro.

Aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente, poi mettete la crema di zucca, la sua acqua di cottura e cuocete per circa 12 minuti.

Aggiungete i funghi, allungate eventualmente con un po’ d’acqua calda e portate a cottura.

Togliete dal fuoco, mantecate con altro burro e il formaggio grana grattugiato e servite.

Abbiamo visto una ricetta che ci consente di ritrovare tutti i profumi dell’autunno in un solo piatto: il risotto ai funghi porcini e zucca.

Questa preparazione è l’ideale per il pranzo della domenica in famiglia ma non vi farà certamente sfigurare se la servite come primo piatto ad una cena importante.

LEGGETE ANCHE: Come cucinare i funghi surgelati

Quale è la vostra ricetta autunnale del cuore? Potete inviarci le vostre specialità, e le migliori saranno pubblicate!

Se la nostra ricetta del risotto ai funghi porcini e zucca vi è piaciuta continuate a seguirci sul nostro sito www.asiagofood.it o sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *