Zuccotto ai frutti di bosco, un dolce da sogno

Gastronomia

Lo zuccotto ai frutti di bosco è forse uno dei dessert più fiabeschi e romantici della pasticceria italiana e se volete presentare un dolce da sogno ai vostri ospiti è certamente quello più adatto.

Sarà per la sua forma a cupola bombata, per la sua consistenza morbida o per il ripieno che cela golose sorprese, ma lo zuccotto ai frutti di bosco riesce sempre ad entusiasmare grandi e piccini.

Realizzare lo zuccotto ai frutti di bosco è più facile di quanto si possa pensare malgrado la sua presentazione particolarmente curata e rifinita. Perciò non lasciatevi sfuggire l’occasione di presentare un dolce da sogno al vostro prossimo dessert!

Zuccotto ai frutti di bosco

Per preparare lo zuccotto ai frutti di bosco utilizzeremo un misto di frutti di bosco surgelati che conferirà al piatto un effetto colorato e variopinto, ma potete scegliere di utilizzare la vostra combinazione di frutti di bosco preferita.

Ingredienti:

  • 300 g di savoiardi
  • 140 g di cacao
  • 100 g di cacao amaro
  • 700 ml di panna
  • 300 g di frutti di bosco surgelati
  • 1/2 bicchiere di liquore kirsch
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Come preparare lo zuccotto ai frutti di bosco

Foderate uno stampo da zuccotto con della pellicola trasparente, facendo in modo che sporga fuori dal bordo dello stampo di qualche centimetro.

Bagnate delicatamente i savoiardi con il liquore kirsch e disponeteli in verticale lungo tutto il bordo dello stampo. Coprite anche la sommità con dei pezzetti di biscotto.

Dividete la panna in 2 parti uguali. Aggiungete alla prima metà lo zucchero a velo e il cacao. Aggiungete alla seconda metà i frutti di bosco parzialmente surgelati. Tenete comunque da parte alcuni frutti di bosco per la decorazione finale.

Versate la panna al cacao nello stampo e battetelo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria. Fate sopra la panna uno strato di savoiardi imbevuti di liquore e poi incorporate la panna ai frutti di bosco. Ricoprite anche questo strato con una fila di savoiardi al liquore e poi chiudete con la pellicola che sporge dal bordo.

Conservate il dolce in freezer fino al momento di servire, quindi estraete lo zuccotto ai frutti di bosco dallo stampo capovolgendolo sopra un piatto da portata ed eliminate la pellicola. Guarnite la sommità con i frutti di bosco rimasti e servite ai vostri ospiti.

Lo zuccotto ai frutti di bosco è davvero un dolce da sogno. Perfetto da presentare come dessert nelle occasioni importanti e formali ma adatto anche per rallegrare una festa con bambini sostituendo la bagna di liquore con del succo ai frutti rossi. Bello e prezioso, questo dolce conquisterà proprio tutti!